info@istpangea.it

| 0773.511352 / 348.3617966

|

|

Educazione e sviluppo sostenibile

Contribuiamo a raggiungere gli obiettivi dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile attraverso l’aggiornamento professionale degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, la formazione degli educatori, la progettazione e realizzazione di materiale didattico, la gestione di centri e laboratori.


Far comprendere le motivazioni che rendono necessari l’istituzione dei parchi, la conservazione del territorio, l’uso razionale delle risorse, la tutela del patrimonio artistico e culturale e la preservazione della memoria; ottenere il sostegno alle politiche di sostenibilità da parte di ampie fasce dell’opinione pubblica; estendere la partecipazione attiva dei cittadini alla vita di un territorio: questi obiettivi si raggiungono più facilmente con la collaborazione del mondo della Scuola e attraverso specifici progetti di educazione allo Sviluppo Sostenibile che valorizzino le potenzialità educative dell’ambiente e delle aree protette.







Il Labnet Lazio (logo)

Il nostro impegno per raggiungere questi importanti obiettivi lo dedichiamo soprattutto alla gestione del Labnet Lazio,il  primo Laboratorio Territoriale per l’Informazione e l’Educazione Ambientale della Regioneinserito nel sistema nazionale INFEA del Ministero dell'Ambiente, che contribuisce a valorizzare le funzioni educative delParco Nazionale del Circeoe delle aree protette in generale, amplificandone il ruolo dimostrativo ai fini della didattica, della formazione e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Il Labnet Lazio tra le sue prime attività ha realizzato azioni formative per gli educatori e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e gradoche hanno beneficiato del riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) - Dipartimento per lo sviluppo dell’Istruzione dell’Istituto Pangea come soggetto formativo del personale della scuola (D. M. 177/200, art. 2-c.4).

Prima di essere un luogo fisico il Labnet Lazio è un progetto iniziato nel 1997che permette di condividere valori importanti come l’amore per la natura, la storia e la cultura del proprio territorio, ma anche di confrontarsi, conoscere e ricercare. Un percorso che ha l’obiettivo di sperimentare un’idea forte che guarda al futuro: educare al rispetto, alla condivisione, alla partecipazione.

La sede attuale si trova  presso il Museo Civico del Mare e della Costa “Marcello Zei” di Sabaudia.Per le attività sul campo il territorio del Parco Nazionale del Circeo offre le sue straordinarie “aule” all’aperto per sperimentare e scoprire i valori della biodiversità, della storia e della cultura.

Il Labnet Lazio fa parte di una rete nazionale di Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) scambiando esperienze e saperi con operatori ed educatori che operano in diversi contesti territoriali e condividendo strategie per riportare all’attenzione di Ministeri ed Enti l’importantissimo ruolo educativo che queste strutture assolvono.


Numerose iniziative educative che rivolgiamo ad aree protette, scuole e cittadini si inseriscono in un progetto quadro denominato “Equilibri Naturali” le cui finalità prioritarie sono quelle di far riflettere sulla mancanza di stimoli e di benefici psico-fisici offerti ai bambini dal contatto diretto con l’ambiente naturale, meglio conosciuta come “Sindrome da deficit di Natura”, e di creare i presupposti per recuperare il rapporto tra i bambini e la natura, per migliorare il loro benessere.