info@istpangea.it

| 0773.511352 / 348.3617966

|

|

Leggere natura

Progetti, idee, studi, ispirazioni, attività sensoriali e giochi didattici: abbiamo condiviso la nostra esperienza in 

manuali e quaderni per insegnanti e ragazzi, educatori, interpreti ambientali. 

Abbiamo inoltre tradotto, e in alcuni casi adattato, testi particolarmente utili a chi vuole educare al patrimonio ambientale culturale e storico.


Collana “Leggere la natura”

Perché “Leggere la natura”? Il nome dato a questa piccola collana si ispira alle parole di Galileo, il quale, a proposito del “grandissimo libro che costantemente ci sta aperto davanti agli occhi”, affermava anche che “non lo si può intendere se non si impara la lingua nel quale è scritto”. In questi fascicoli vengono suggerite alcune chiavi di lettura che possono, appunto, permettere di conoscere la “grammatica” ambientale: giocare con la Natura, immergersi in essa usando tutti gli strumenti sensoriali, valorizzando il piacere della scoperta, senza dimenticare di rinnovare, fra le altre emozioni, quella antichissima di osservare e leggere il cielo notturno; o arrivare, attraverso un piano coordinato di osservazioni e di esperienze, alla comprensione dei meccanismi di funzionamento della natura, partendo, quando è possibile, dalle situazioni più vicine, per poi occuparsi (e preoccuparsi) dei problemi globali del nostro pianeta (l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la perdita della biodiversità); oppure valutare l’importanza e il significato delle iniziative di salvaguardia dell’ambiente e, inparticolare, dei Parchi, per comprenderne le caratteristiche e il funzionamento, per conoscere la ricchezza di opportunità che essi offrono al territorio che li ospita. Sono occasioni di crescita culturale e civile, ma anche di crescita economica, in termini di concreta possibilità di occupazione; dai Parchi, infatti, parte un nuovo modello di sviluppo, che coniuga le esigenze economiche con quelle dell’ambiente.
I destinatari naturali di questa collana sono gli insegnanti e gli alunni, protagonisti, da sempre, del processo di educazione all’ambiente. Sfogliando questi volumetti, però, ci si rende conto che, in effetti, i destinatari potrebbero essere tutti i cittadini che, a titolo personale, hanno voglia di cominciare a leggere il “grandissimo libro” della Natura, e soprattutto quei nonni e quei genitori che desiderano accompagnare nipoti e figli in un percorso di conoscenza, per ritrovare, insieme a loro, il piacere delle piccole e delle grandi scoperte.

1. Manuale per insegnanti "...E lucean le stelle"

2. Quaderno per ragazzi "Il cielo è di tutti gli occhi" Vol. I

3. Quaderno per ragazzi "Il cielo è di tutti gli occhi" Vol. II

4. Manuale per insegnanti "La vita è bella perchè è varia"

5. Quaderno per ragazzi "Giocare con la natura"

6. Quaderno per ragazzi "Chi arriva a riva"

7. Manuale per insegnanti "Ecologia quotidiana"

8. Quaderno per ragazzi "Aria+Acqua+Suolo=vita"

9. Manuale per insegnanti "A lezione in un'aula verde"

10. Quaderno per ragazzi "Studenti in...erba"

11. Manuale per insegnanti "Ricette per conservare il mondo"

12. Quaderno per ragazzi "Parchi...per chi?"

13. Manuale per insegnanti "Acqua: una storia a lieto fine"

14. Quaderno per ragazzi "Acqua e civiltà"

15. Quaderno per ragazzi "Acqua viva"