info@istpangea.it

| 0773.511352 / 348.3617966

|

|

Le azioni di grande respiro permettono di fare rete con enti e istituzioni diverse e di coinvolgere giovani, professionisti, famiglie, tecnici, dirigenti in processi educativi e formativi.           


Labnet Lazio - Laboratorio Territoriale per l’Informazione e l’Educazione Ambientale

E’ un progetto iniziato nel 1997 che permette di condividere valori importanti come l’amore per la natura, la storia e la cultura del proprio territorio, ma anche di confrontarsi, conoscere e ricercare. Un percorso che ha l’obiettivo di sperimentare un’idea forte che guarda al futuro: educare al rispetto, alla condivisione, alla partecipazione

https://www.istpangea.it/educazione_sviluppo_sostenibile/


Ecomuseo dell’Agro Pontino

Facciamo parte della rete di sviluppo locale dell’Ecomuseo e gestiamo uno dei suoi centri di interpretazione del territorio, il Museo Civico del Mare e della Costa “M. Zei”.

L’Ecomuseo dell’Agro Pontino è un ente museale territoriale riconosciuto dalla Regione Lazio la cui idea progettuale nasce nel 2004 come processo di sviluppo mirato a valorizzare il patrimonio materiale e immateriale delle diverse comunità dell’Agro Pontino.


Acqua: una storia a lieto fine

E' un progetto di Educazione Ambientale e allo Sviluppo Sostenibile di sensibilizzazione sulla qualità delle acque e sugli impegni che ogni cittadino può prendere per tutelarla. 

Prevede: l'aggiornamento dei docenti degli Istituti scolastici del territorio comunale; il coinvolgimento di 25 classi di ogni ordine e grado in attività didattiche in aula e sul campo che si concluderanno con la realizzazione di materiali di  divulgazione e sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza; la redazione di materiale didattico sul tema specifico dell’acqua che andrà ad arricchire la collana didattica “Leggere la natura” del Labnet Lazio con un manuale per gli insegnanti e due quaderni per gli alunni.

Il progetto è inserito nella più ampia iniziativa REWETLAND finanziata dalla Provincia di Latina e dal Comune di Sabaudia.

Elaborati e lavori delle scuole che hanno partecipato al progetto


Gli abitanti del parco

E' una campagna volta a sensibilizzare sulle tematiche ambientali quali lo sviluppo sostenibile, la tutela della biodiversità, la conoscenza naturalistica, storico e culturale del territorio del Parco Nazionale del Circeo ideata dalla Derma Viridis, un laboratorio artigianale di produzione cosmetica situato a Sabaudia che ci ha scelti come partner.

A sostegno attivo della campagna “Gli abitanti del parco” sono stati realizzati I SAPONOSI, la nuova linea Latte e Luna di saponi vegetali completamente naturali, in edizione limitata.

Ogni sapone è rappresentato da un animale abitante del Parco Nazionale del Circeo: Berto il fringuello, Wally il riccio, Margot la lepre italica, Edvige la civetta e Dora la volpe rossa descritti da noi in chiave interpretativa.

Workshop e visite guidate immersi nella natura, sono solo alcune delle iniziative che cominceremo a programmare insieme nei prossimi mesi.

https://dermaviridis.net/gliabitantidelparco/?fbclid=IwAR3VQipGo7Zw4AkHwsGtdR5RjBwD0m6LWZzcW5ueBftjOnq-N8GRGEejqk4


Progetto “Il Parco amico”

Insieme all’associazione “Il sughero” e alla Società Cooperativa Sociale “Diafora” abbiamo ideato e sviluppato questo progetto sperimentale ed innovativo che, grazie all’impiego delle tecniche e della metodologia proprie dell’Interpretazione ambientale, ha consentito a persone con disabilità intellettiva e socio-relazionale di accompagnare negli anni oltre 4 mila bambini e ragazzi in natura. Tra le finalità del progetto c’è anche la creazione delle condizioni per la definizione di un percorso attivo di inclusione sociale e lavorativa volto alla libera espressione delle capacità dell’individuo.


Museo Civico del Mare e della Costa “Marcello Zei” 

Dal 2020 alla fine di settembre 2021 con la gestione del Museo abbiamo progettato percorsi interattivi anche digitali, materiali didattici, esposizioni e pannelli esplicativi secondo i principi dell’Interpretazione Ambientale per assicurare l’inclusività e il coinvolgimento intellettuale, fisico ed emotivo dei visitatori. Abbiamo, inoltre, accolto il pubblico con interpreti ambientali altamente qualificati e gestito le pagine dei social media con approfondimenti, giochi, news nazionali ed internazionali.



Dal 2020 al 2022 abbiamo garantito anche la direzione didattico-scientifica e dal 2020 ci prendiamo cura dell'acquario.